28.11.13

PREMETTO. E PROMETTO.



Premetto che io di parole non sono mai stanca. Lette, dette o scritte.
Premetto che io, gli uomini di oggi, non li riconosco. Neanche avessi vissuto in un'altra epoca e sapessi di cosa parlo. Io in un'altra epoca non ci ho vissuto, ma conosco delle nonne e le loro storie, leggo romanzi di altri tempi, e ho visto alcuni tra i migliori film d'amore. E io, gli uomini che girano oggi, non li riconosco. Tutti cloni delle peggiori commedie romantiche che tutto incertezze e difetti. Che fossero i difetti il problema.
Premetto che io con i miei difetti ci riempio un intero appartamento. E il bagagliaio della macchina. Come con i vestiti. E le scarpe.
Premetto che oggi la ricerca della galanteria è una crociata più difficile della ricerca della felicità. Muccino potrebbe - e dovrebbe- ragionarci. Almeno per tutte quelle come me che ancora ci credono.
Premetto che capricci e incostanza sono il mio pane. Così come dedizione e poesia. E allora sta agli altri stimolare la parte migliore di me. Perché, diciamocelo, le nostre azioni non sono altro che le reazioni a chi abbiamo di fronte.
Premetto che i venerdì dei disastri non sono cambiati. E' solo cambiato il mio modo di relazionarmici.
Premetto che si, la mia vita è sottosopra, ma così com'è non perde sapore. E Dio solo sa quanto ne abbiamo bisogno.
Premetto che certi occhi, quando ci guardano, ci fanno sentire nude, nel corpo e nell'anima. E per questo pretendiamo che continuino a guardarci.
Premetto che a volte le parole ci mancano. Non arrivano, non quelle che vorremmo. E tutto il nostro dire rimane dentro, non lasciando uscire il nostro sentire.
Premetto che a volte le cose ci sembrano sbagliate, ma questo non significa lo siano.
Premetto che i ricordi scaldano il cuore. E si portano dietro una grande nostalgia. Tanta quanta è la misura del loro valore.


E allora prometto che parlerò di più, ma davvero. Bacerò di più. Perchè fa bene. E fa pungere le guance.
Prometto che mi impegnerò ad essere migliore. A partire dalla palestra. E a chiedere nel modo giusto quello che voglio. Perché 'ogni riccio, un capriccio' non si può davvero più sentire.
Prometto che proverò ad essere più ordinata ma non più sensata.
Prometto che avrò fiducia. Perchè siamo innocenti, fino a prova contraria. E perche tutti - tutti- abbiamo bisogno d'amore. E' solo questione di capire chi ce lo può dare. Contenuto del nostro armadio escluso.
Prometto che sarò più sincera, con il cuore. E che non smetterò di credere, in quello che sento.
Prometto che non riscalderò più nulla, se non il pasticcio. E il sedile della mia auto. Perché se una cosa non ha funzionato quando era fresca, un giro di spezie non lo renderà migliore. Lo sapevamo già, ma ricordarcelo - tutto sommato- ci fa solo bene.
Prometto che imparerò a dire basta. Alle bollicine. E agli acquisti complusivi.
Prometto che oserò di più. E coglierò l'attimo.
Prometto che mi renderò più felice, in attesa che qualcun'altro si faccia carico dell'impresa.
Prometto che amerò. Ancora. E per davvero.









Tip of the day: comincia dai buoni propositi.




( Credits - Tumblr )



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...