24.9.11

TALENTS on BAFS: SEPTEMBER

 

Ed eccoci qui al primo appuntamento con una delle rubriche di cui vi avevo parlato qui. Eh si, siamo alla terza settimana di settembre ormai ed è sabato, quindi è tempo di rubrica e talenti. Per questa prima edizione ho deciso di presentarvi un talento che ho scoperto non troppo tempo fa e con cui sono venuta a contatto, apprezzando e, di tanto in tanto anche comprando, le sue creazioni. Trovo meraviglioso il modo in cui si reinventa e riesce a soddisfare i gusti più diversi: a voi Roberta Vassallo.


Roberta Vassallo, siciliana, 23 anni. Crea gioielli per la sua ditta, Roberta Pietregemme.
Ho iniziato a "creare" da quando avevo 4 anni, accanto alla scuola di danza che frequentavo infatti c'era una piccolissima merceria che vendeva anche perline, paiettes e blanda minuteria. Così per ammazzare il tempo spesso entravo in questo negozio e ricordo ancora quanto e come mi brillassero gli occhi nel solo immaginare ciò che avrei potuto fare con quelle, allora per me, "meraviglie". Poi addirittura non avendo sempre a disposizione chissà quali materiali in estate mi davo da fare con la pasta abrustolita, i semini delle angurie che lavavo, asciugavo al sole e bucherellavo ad uno ad uno..Diciamo che questo è il ricordo più remoto che risiede nella mia memoria! (ride)  Poi all'età di 14 anni, unitamente alla frequentazione del liceo socio-psico-pedagogico, ho iniziato a coltivare sempre più questa mia passione iniziando a studiare ed inventare delle tecniche particolari di lavorazione. Finchè...non sono stata per così dire "notata" dagli esperti del settore (sorride)





b: Bene. Ciao Roberta, è un piacere che tu abbia accettato di fare questa intervista. 

Roberta: Il piacere è tutto mio!

 b:Allora...le tue creazioni..cosa ti ha portata fin qui?

Roberta: Beh difficile a dirsi, visto che questi ben 9 anni che accompagnano la mia vita lavorativa dal mio punto di vista sono davvero volati! Ogni giorno è un successo ed una nuova conquista e al contempo una sfida. Sicuramente posso davvero affermare di essere "cresciuta" insieme ai miei amatissimi gioielli che mi hanno dato l'opportunità di far divenire una passione sfrenata la mia professione...E perchè no, dire anche un grazie speciale a internet! 

b: So che la tua passione, come mi hai detto prima, è iniziata piccolissima. Ora ne hai fatto un lavoro. Come è successo? 

Roberta: E' successo tutto assolutamente per caso. Mai avrei creduto a quell' età, piena di sogni e speranze com'ero che la vita avrebbe preso questa svolta. Desideravo infatti diventare un'insegnante, piuttosto che una giornalista o una psicologa; mai avrei creduto che la vita mi avrebbe condotta sin qui. Cio' che infatti ha dato un grosso input e ha fatto divenire un hobby che al massimo condividevo con la famiglia e le amiche uno spunto per crescere e continuare su questa strada è stato il passaparola. Chiunque indossava le mie creazioni mi sponsorizzava e allo stesso tempo suscitava invidia agli occhi degli altri..che poi facevano a gara per richiedermi le creazioni. Un grazie speciale lo devo anche a mia madre, la quale modella inconsapevole, ogni giorno recandosi presso la scuola dove insegna ha lanciato delle vere mode e...in un' ambiente lavorativo tutto al femminile.. il mio nome veicolava sempre più ed insieme aumentavano le commissioni!

b: Tra le tue creazioni vediamo pezzi e materiali tra i più diversi. Raccontaci qualcosa di più sul processo di creazione, sulle tecniche particolati che hai sviluppato.

Roberta: Mi fa molto piacere intanto che salti all'occhio tutto ciò. Da sempre ho dato grande importanza allo studio e solo grazie a quello e al praticantato eseguito presso i laboratori artigianali e una fabbrica orafa della mia città che oggi sono in grado di eseguire le lavorazioni e le tecniche più svariate.
Il tirocinio presso tante gioiellerie e presso grandi maestri artigiani mi ha fatto comprendere quante e quali siano le difficoltà che ogni giorno si affrontano eseguendo dei lavori artigianali. Non è infatti "tutto oro ciò che luccica", enormi sono le difficoltà, lo stress, i dolori muscolari e perchè no, grandi sono anche gli investimenti economici. La gavetta è stata durissima, così come l'esame per entrare nell' Albo degli Artigiani.. ma oggi riesco a guardare solo al lato positivo, all'emozione giornaliera che accompagna l'ideazione, la realizzazione e la successiva vendita del gioiello. La mia filosofia lavorativa è sempre stata quella di rendere accessibile e alla portata tutti quello che realizzo, cercando sempre di accontentare tutte le richieste e sopratutto allo stesso tempo distinguermi da quello che offre solitamente il mercato. Così come, per mia scelta personale, ho deciso di occuparmi persolmente di tutto quanto nella mia Azienda e di non delegare niente a nessuno, dal lavoro manuale, alle pubbliche relazioni, alla parte commerciale ecc. Forse le mie pretese sono eccessive.. ma da sempre voglio saper fare tutto e da sola! E chissà..magari riuscire a passare alla storia anche per questo! (ride) Solitamente infatti nella vita o si è artigiani, o designer, o commercianti e via dicendo...Io ho cercato di racchiudere tutto in uno.


b: Beh, indubbiamente le tue fantastiche creazioni possono soddisfare i gusti di molte. Prima citavi internet, perché è stato così importante per te? So anche che hai una pagina facebook tramite cui mostri le tue creazioni, e le proponi.

Roberta: Esatto. Internet e tutto quello che oggi è l' E-business è stato la grande svolta per far conoscere il mio nome nel resto del mondo. Inizialmente infatti i primi anni della mia attività lavorativa si sono svolti esclusivamente nella mia città, ho lavorato e creato per svariati e negozi, privati e nelle province. Poi però, essendo anche una grande appassionata del mondo del Web ho deciso di lanciarmi in quella che pensavo essere una difficilissima impresa e ho pensato bene di realizzare dei video su Youtube dove parlavo del mio lavoro, delle pietre preziose e semipreziose e tutto quello che riguardasse la creazione dei miei gioielli. Dietro ogni articolo c'è sempre una grande idea e cura nel ricercare i materiali, le tecniche da utilizzare ecc. così ho pensato di coinvolgere la gente e cercare in qualche modo di "educare" i loro occhi al bello e a comprendere cosa stessero acquistando.  Chi meglio della persona che ha creato un oggetto può essere un buon promoter e sponsor?! Almeno per me è così, vista la passione che ci metto e come nulla è posto a caso nei miei lavori!
Così, giorno dopo giorno, le visite, i commenti, i consensi e tutto il resto aumentavano e il mio nome iniziava a veicolare in giro per il mondo.
Da lì sono giunte anche le pagine su svariati network tra i più famosi dove espongo i cataloghi delle mie "opere" che possono essere prenotate e acquistate direttamente online attraverso pochi click, il tutto però sempre con grande attenzione alla cura dei rapporti umani. Potete trovarmi con grande facilità su: facebook, twitter, netlog, blomming, Ebay, youtube o semplicemente scrivendo il nome della mia Ditta ROBERTA PIETREGEMME in un qualunque motore di ricerca.



b: Progetti per il futuro?

Roberta: Per me è già un grande sogno essere arrivata fin qui ed essere una artigiana e impreditrice a soli 23 anni con il background che questo comporta. Di progetti ne ho sempre tantissimi, sia riguardo lo studio e gli aggiornamenti necessari per stare in piedi in un così vasto mondo della moda, sia nella mia vita privata. Spero infatti di finire prestissimo anche l'università, visto che sono tra le tante cose anche una studentessa di Scienze della Comunicazione.
Sicuramente però uno dei miei sogni nel cassetto è quello di riuscire ad espandermi sempre più e chi lo sa.. magari di collaborare con le grandi firme! O magari diventare io un grande marchio.



b: Non posso che farti i miei auguri per i tuoi progetti futuri e le mie congratulazioni per le tue creazioni.

Roberta: Gentilissima tu e sopratutto il grazie sono io a dirlo a te che mi hai dato l'opportunità di parlare di una parte importante della mia vita.


A seguire alcune delle sue creazioni















Grazie a Roberta per questa intervista.



2 commenti:

  1. Direi che come prima scelta per questa rubrica siamo già al top!!ottima scelta, ottima blogger, grandiosa Roberta!!! davvero una sorpresa e i miei complimenti , nell'aver individuato in Roberta un inizio così fashion e professionanale ... le domande giuste per un quadro completo di un artista, artigiana e amica!Very Good shark! N.

    RispondiElimina
  2. Fantastica Roberta, grande scoperta! E contenta contenta contenta ti sia piaciuta l'intervista!That cool!! ;)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...